Erasmus+

Erasmus+
Progetto EuroZucc Erasmus+
Era forte l’esigenza di formazione all’estero da parte dei docenti dell’ITIS Zuccante perciò 14 insegnanti tra docenti di lingua inglese, di materie tecniche e di altre materie hanno risposto con entusiasmo all’invito di entrare in una nuova dimensione europea esprimendo i loro bisogni formativi.
L’esperienza all’estero ha acceso la motivazione degli insegnanti che hanno partecipato al progetto ricadendo sulle attività giornaliere e perciò offrendo un insegnamento di maggiore qualità agli studenti.
Uno degli obiettivi è infatti l'ampliamento dell'offerta formativa con l’insegnamento con metodologia CLIL in molte discipline, grazie ad un aumento delle competenze linguistiche ed il rinnovamento delle metodologie didattiche specifiche.
Non bisogna dimenticare che un’attività di formazione europea, indipendentemente dal tipo di mobilità realizzata, diventa un’esperienza di crescita professionale e di sviluppo di nuove competenze che parte dalle esigenze dell’istituto nel suo insieme e all’istituto stesso ritorna, sotto forma di innovazione nell’insegnamento. Le competenze e le esperienze acquisite arricchiranno l’offerta formativa dell’Istituto che è sempre più rivolto all’internazionalizzazione dei propri studenti.
Il risultato più immediato auspicabile è il miglioramento in termini di partecipazione, interesse e motivazione da parte degli studenti che dovrebbero essere più pronti a prospettive future di integrazione in un ambito transnazionale.